Condizioni generali di noleggio

Condizioni Generali di Noleggio della società Wagenax srls unipersonale, commercialmente denominata con il marchio “Noleggio Rapido” e di seguito denominata semplicemente “il Locatore”. Il noleggio senza conducente di veicoli da parte della Wagenax srls unipersonale, con sede legale in Via Saba 55 51100 Pistoia PT p.iva e c.f. 01890300476 è regolato dalle presenti “Condizioni Generali di Noleggio” che l’utilizzatore del veicolo/cliente, persona fisica o giuridica - di seguito denominata semplicemente “il Cliente” – sottoscrivendo il contratto di noleggio, dichiara di aver ricevuto, letto ed approvato in ogni sua parte prima della consegna del veicolo.

Art. 1: Affidamento del veicolo: il noleggio ha inizio nel momento in cui il Locatore consegna il veicolo al Cliente. Il Locatore si riserva il diritto insindacabile di rifiutare la stipula del contratto senza obbligo di motivazione alcuna. In caso di mancato ritiro del veicolo prenotato, qualora la prenotazione non venga annullata per scritto con almeno 48 ore di anticipo, il Locatore avrà il diritto di trattenere l’eventuale anticipo versato dal Cliente a titolo di prenotazione o a chiedere una penale pari al 20% del totale della locazione pattuito. Giorno ed orario esatto della consegna del veicolo vengono indicati sul contratto di locazione. Copia di tale contratto viene consegnata al Cliente che ha l’obbligo di conservarlo a bordo unitamente ai documenti del veicolo durante tutta la locazione. Il Cliente dichiara che tutte le informazioni rese sulle proprie generalità e sul proprio indirizzo di residenza corrispondono al vero e che lo stesso è in possesso di tutti i requisiti di legge per condurre il veicolo, in particolare per le restrizioni dei neopatentati e le limitazioni di patente di ogni tipologia. Il veicolo viene consegnato in buono stato di manutenzione, regolarmente revisionato e sottoposto agli opportuni tagliandi da parte di officine meccaniche e gommisti di comprovata qualità. Il veicolo viene consegnato munito di una copia della chiave di accensione, dei documenti di circolazione (carta di circolazione o copia conforme, certificato di assicurazione e carta verde), modulo di constatazione amichevole di sinistro (cd modulo cid o cai), triangolo di soccorso, almeno nr 1 giubbino di emergenza omologato ad alta visibilità, ruota di scorta o ruotino o kit gonfiaggio e kit per il sollevamento (cd crick) specifico per il veicolo noleggiato. Nel periodo di obbligo il veicolo viene consegnato munito di catene da neve e/o gomme termiche. Il veicolo viene consegnato in buono stato di pulizia interna ed esterna; qualora sia riconsegnato in condizioni di sporcizia eccessiva (molti rifiuti, scarti di cibo gettati con noncuranza, liquidi che imbrattano gli interni ecc) si applicherà una penale per la pulizia di € 50,00+iva. In particolare verranno addebitati i danni provocati alla tappezzeria dai mozziconi di sigaretta nella misura di € 100+iva per i sedili in tessuto e 250+iva per quelli in pelle. Eventuali graffi ed ammaccature di carrozzeria e danni ai cristalli e/o danni agli interni verranno indicati sulla cd “scheda danni” allegata al contratto di locazione e facente parte integrante dello stesso e sottoscritta dal Cliente previa visione del veicolo. In aggiunta o in sostituzione alla suddetta “scheda danni” il Locatore potrebbe spedire foto del veicolo alla mail o all’utenza telefonica del Cliente. La quantità di carburante presente ad inizio locazione verrà indicata nel contratto di locazione e/o nella scheda danni o con foto del cruscotto; il Locatore comunicherà anche l’obbligo o meno da parte del Cliente di restituire il veicolo con la solita quantità di carburante, obbligo che se non ottemperato autorizzerà l’applicazione di una penalità denominata “servizio refuel” pari a € 20+iva oltre al costo per riportare al solito livello di carburante il serbatoio. Il carburante in eccesso presente a fine locazione rispetto a quello presente ad inizio locazione non viene mai e in nessun caso rimborsato. Per i veicoli che utilizzano l’additivo Ad Blue (motore Diesel Euro6) si specifica che è a carico del cliente il pagamento di una quota di € 3,00 (tre/00) per ciascun contratto di noleggio. Il veicolo viene quindi consegnato con il pieno di Ad Blue. Qualora durante la locazione sia necessario rabboccarne il serbatoio, il rabbocco è a carico del Cliente. Qualora il cliente ignori il segnale di mancanza di AD Blue visualizzato sul display del veicolo, eventuali costi di ripristino e recupero con carro attrezzi del veicolo sono a carico del Cliente stesso.

Art. 2: Condizioni di utilizzo: il Cliente si obbliga a: fornire una patente di guida in corso di validità. Non si accettano fotocopie o denunce di smarrimento; non utilizzare il veicolo per scopi contrari alla legge; condurlo e custodirlo con la massima diligenza e nel rispetto di tutte le norme di legge in particolare rispettando il numero massimo di persone trasportabili e di peso trasportato e/o trainato; non utilizzare il veicolo per scopi professionali per i quali viga obbligo di specifica licenza/autorizzazione (es. Taxi, N.C.C., trasporto conto terzi ecc); non trainare e/o spingere altri veicoli; non condurre il veicolo in stato di ubriachezza e/o sotto effetto di droghe o farmaci che inibiscano la guida; non trasportare droghe cd “leggere” o “pesanti”; non partecipare a gare sportive abusive e non, corse, competizioni e prove di velocità; non sub-locare il veicolo se non con specifica autorizzazione scritta; si obbliga inoltre al pagamento del costo di rinotifica di qualsiasi ammenda, multa, violazione cds, mancato pedaggio ecc; a tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi patiti ai beni trasportati nel veicolo noleggiato o danni economici indiretti dovuti a guasti o inconvenienti accorsi al veicolo durante la locazione; non concedere il veicolo in pegno o garanzia; non imbarcare il veicolo su navi/aerei/treni senza autorizzazione scritta del Locatore; non condurre il veicolo fuori dallo stato italiano senza autorizzazione scritta; non condurre il veicolo nei paesi in cui è esclusa la copertura assicurativa della “Carta Verde”; non bivaccare nel veicolo la notte qualora lo stesso non sia un caravan o autocaravan; non fare campeggio abusivo; non far condurre il veicolo a persone prive di patente di guida o con patente scaduta o priva di requisiti adatti alla conduzione dello specifico veicolo; non condurre il veicolo su strade dissestate o non transitabili, o ztl senza opportune autorizzazioni; Sono a carico del cliente i danni derivanti da congelamento del carburante o danni da freddo; il Cliente si obbliga inoltre a non apporre adesivi o a non rimuovere quelli pubblicitari del noleggio eventualmente presenti; a non aggiungere accessori non richiesti e a non rimuovere quelli presenti; a rimborsare il Locatore di ogni spesa, incluse quelle legali e peritali, che lo stesso dovesse sostenere per ottenere l’adempimento delle obbligazioni pecuniarie dovute a qualsiasi titolo e/o ragione, ivi comprese quelle per risarcimento dei danni occorsi al veicolo, per pedaggi autostradale non corrisposti, per spese amministrative ecc ecc.

Art. 3: Copertura assicurativa del veicolo: tutti i veicoli vengono consegnati coperti da assicurazione obbligatoria di responsabilità civile (cd RC) che copre i danni a persone/cose/animali provocati dal veicolo. In caso di sinistro, vi è l’obbligo da parte del Cliente di corrispondere al Locatore una franchigia che varia da veicolo a veicolo e il cui importo viene comunicato al Cliente ad inizio locazione e indicato in maniera chiara sul contratto di locazione. Il Cliente ha la possibilità di ridurre l’importo di tale franchigia aggiungendo una determinata cifra al costo di locazione e par alcuni veicoli ridurla a zero. Per alcuni veicoli, il Cliente ha la facoltà inoltre di poter implementare la copertura obbligatoria RC con polizze aggiuntive denominate “mini-Kasco” o “Kasco”: queste polizze addizionali la cui attivazione prevede il pagamento di un determinato importo da aggiungere al prezzo base del noleggio - coprono – fino ad un determinato limite – i danni provocati al veicolo stesso con torto totale o parziale a seguito di sinistro con altro veicolo identificato (indicato nel CID) nel caso della “mini-kasco” o a seguito di collisione con oggetti/manufatti o veicoli non identificati o animali (in cui non venga quindi compilato il CID) nel caso della “Kasco”. In entrambi i casi, la mini-Kasco e Kasco non coprono mai: i danni al tetto (ovvero alla parte superiore del veicolo) dovuti a titolo puramente esemplificativo a urto con ponti bassi, garage sotterranei, terrazzi spioventi ecc poiché tali danni sono imputabili ad imperizia/distrazione alla guida; i danni provocati agli organi posti nella parte bassa del veicolo (es: cambio, coppa dell’olio; silenziatore ecc); i danni dovuti ad errore nel rifornimento di carburante; i danni dovuti ad eventi atmosferici, socio-politici, vandalici, se non diversamente specificato in contratto; in tali casi il cliente è tenuto a risarcire nella sua totalità i danni riscontrati. In particolare anche i danni agli pneumatici dopo foratura, esplosione anche se accidentale; nel merito si specifica che un danno irreversibile ad un pneumatico che necessiti quindi di essere sostituito, potrebbe rendere necessaria la sostituzione anche dell’altro pneumatico del medesimo asse causa differente consumo del battistrada o irreperibilità sul mercato del solito modello con solito intaglio di battistrada. Il costo di eventuale carro attrezzi o intervento tecnico è a carico del Cliente qualora non sia stata acquistata la polizza Kasco o Mini-Kasco.

Art. 4: Responsabilità del Cliente in caso di sinistro, guasto al veicolo o suo danneggiamento. In caso di sinistro, guasto meccanico, foratura/scoppio di pneumatico, furto, appropriazione indebita da parte di terzi, atto vandalico o altro genere di danneggiamento al veicolo il Cliente è tenuto a contattare immediatamente il Locatore al numero di telefono +3905731975105 operativo H24 365 giorni l’anno, descrivendo l’accaduto in ogni dettaglio e possibilmente fornendo immagini utilizzando le moderne tecnologie (mail, telefono). Il Cliente si impegna a riferire al Locatore, con la massima onestà e con la cura e diligenza del buon padre di famiglia, le circostanza relative al sinistro, guasto o danneggiamento, senza omettere eventuali proprie responsabilità. Qualora il Cliente ometta in parte o totalmente eventuali proprie responsabilità circa l’accaduto, decade ogni pretesa di rimborso danni cui abbia diritto e/o delle spese eventualmente anticipate: in tal caso dovrà corrispondere integralmente le spese di riparazione, di trasporto, di fermo macchina durante l’intero periodo di riparazione quantificato nella cifra giornaliera di € 69,67+iva ed ogni ulteriore danno. Il Locatore provvederà sulla base delle indicazioni ricevute a risolvere nel migliore dei modi la problematica incorsa ed indicherà al Cliente eventuali officine presso cui recarsi per le riparazioni del caso. Il Cliente, salvo specifica indicazione contraria trasmessa per scritto dal Locatore, non può avvalersi del proprio fornitore (officina o carrozzeria); il Locatore rimborserà al Cliente eventuali spese sostenute per i guasti accorsi al veicolo non imputabili a cattiva condotta del Cliente solo previa accettazione preventivo di riparazione e presentazione di fattura intestata alla società di noleggio. Tutti gli eventuali rimborsi privi di queste due condizioni saranno rifiutati.

Art. 5: furto del veicolo. In caso di furto del veicolo il cliente dovrà immediatamente avvisare il locatore al numero di telefono +3905731975105 in qualsiasi momento (anche di notte); denunciare l’evento alla più vicina autorità competente; trasmettere al locatore la denuncia di furto e fornire ogni notizia utile; consegnare l’originale della denuncia al Locatore al suo ritorno e la chiave del veicolo. Il Cliente non potrà pretendere la restituzione del canone eventualmente pagato in anticipo. Il Locatore si riserva il diritto di rivalsa sul Cliente nel caso di mancata restituzione della chiave o risulti che il Cliente abbia determinato o agevolato il furto per dolo, colpa, incuria o negligenza.

Art. 6: furto dei bagagli. In caso di furto dei bagagli presenti sul veicolo il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa di rimborso al Locatore che non fornisce alcuna polizza assicurativa specifica. In caso di furto con scasso, i danni al veicolo sono a carico del Cliente qualora l’assicurazione non copra l’evento e/o il Cliente abbia avuto imperizia nel lasciare a bordo oggetti in vista o parcheggiato il veicolo in zone visibilmente a rischio. In caso di furto dei documenti del veicolo, il Cliente è tenuto a comunicarlo al Locatore con la massima celerità. I costi di richiesta dei nuovi documenti sono a carico del Cliente.

Art. 7: furto/smarrimento delle chiavi. Il costo di duplicazione della chiave è a carico del Cliente.

Art. 8: riconsegna del veicolo. Il cliente di obbliga a riconsegnare il veicolo nelle condizioni in cui lo ha ricevuto, salvo il normale stato di usura dovuto all’utilizzo contrattualmente pattuito. La restituzione, salvo diverse indicazioni, dovrà avvenire presso la sede di ritiro e nei tempi concordati sul contratto di locazione. Il Cliente potrà prorogare, dietro pagamento corrispettivo, il termine di riconsegna facendone richiesta e solo previo consenso del Locatore che potrà quindi accettare o negare. Il Locatore ha facoltà di rientrare in possesso del veicolo qualora il Cliente persista nell’utilizzo dello mezzo nonostante siano scaduti i termini di locazione e qualora sia in ritardo – anche di un solo giorno – nei termini di pagamento del noleggio che si intende sempre anticipato; all’avverarsi di quanto sopra è facoltà del Locatore bloccare - anche senza preavviso - il motore a distanza con il sistema elettronico controllato dal GPS installato sul veicolo e recuperare il mezzo con la seconda chiave. Le spese di recupero dei veicolo saranno addebitate al Cliente e quantificate in base alla distanza dalla sede legale e comunque non inferiori a € 100+iva. La mancata restituzione del veicolo nei termini stabiliti prevede una penale di € 50,00+iva al giorno oltre al costo di locazione per il veicolo trattenuto indebitamente come da tariffario ufficiale del Locatore. La restituzione anticipata del veicolo dà diritto alla corresponsione al Cliente della cifra eccedente calcolata sul reale utilizzo del veicolo nei tempi e nelle percorrenze chilometriche stabilite dai tariffari in vigore.

Art. 9: termine del noleggio. Il noleggio ha termine nel momento in cui il Locatore riprende effettivamente e materialmente possesso del veicolo, delle chiavi e dei documenti. In caso di restituzione notturna o in orario di chiusura dell’ufficio, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo fino alla successiva apertura della sede. Si declina ogni responsabilità per danni arrecati al veicolo restituito in orario di chiusura degli uffici.

Art. 10: deposito cauzionale e rinotifica contravvenzioni. Ad inizio locazione il Cliente dovrà corrispondere un deposito cauzionale infruttifero nella misura e forma specificata nel contratto di locazione e erogato in contanti e/o assegno postale o bancario e/o carta di debito o di credito (tramite pre-autorizzazione). In caso di assegno la sua accettazione è stabilita dal servizio cd “Centax” fornito dalla azienda “Cofidis spa”. Il costo di accesso a tale servizio è di € 10,00+iva ed è a carico del Cliente. In caso di pre-autorizzazione su carta di debito o di credito, il Locatore declina ogni responsabilità su eventuali ritardi bancari nella tempistica di svincolo della cifra pre-autorizzata. In caso di erogazione di deposito cauzionale in contanti, fatta salva la restituzione del veicolo privo di danni e il pagamento di eventuali eccedenze chilometriche e/o di riconsegna tardiva, una quota di € 50,00 iva inclusa del deposito erogato verrà restituita entro il 120esimo giorno successivo alla data effettiva di restituzione del veicolo per eventuali spese di rinotifica di multe/mancati pedaggi. Resta inteso che il Cliente sarà altresì tenuto a risarcire gli ulteriori danni e a pagare gli ulteriori crediti maturati dal Locatore nel caso in cui questi superino la cifra depositata. La modalità di restituzione del deposito cauzionale può essere anche in forma diversa da quella in cui è stato erogato dal Cliente. In caso di sinistro il deposito cauzionale non verrà restituito finché la procedura assicurativa non sarà completa e finché non saranno stabilite le responsabilità in maniera definitiva da parte delle compagnie assicurative coinvolte.

Art. 11: obbligazioni in solido e responsabilità per il comportamento del conducente. Chi sottoscrive il contratto di noleggio in nome e per conto di altra persona fisica e/o giuridica, risponderà personalmente e in solido con il proprio rappresentato delle obbligazioni assunte con il Locatore. Chi sottoscrive il contratto di noleggio risponde altresì delle azioni ed omissioni di chiunque conduca il veicolo.

Art. 12: pagamento. Il pagamento può avvenire in contanti (per importi inferiori secondo legge fiscale vigente), o con pagamento elettronico (pos) o con assegno bancario o postale previa accettazione Centax (v. art. 10) o con altre modalità concordate precedentemente e deve essere erogato prima della consegna del veicolo. Il Cliente dovrà corrispondere la prevista tariffa di noleggio anche in caso di contestazione, non potendo eccepire compensazione alcuna.

Art. 13: limitazioni di responsabilità del locatore. Nei limiti previsti dalla legge, il Locatore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi danno subìto da questi o da terzi derivante dall’utilizzo del mezzo noleggiato, o da perdita o danni a cose di proprietà del Cliente o di terzi lasciate o dimenticate nel veicolo, o da danni o inconvenienti risultanti da ritardo nella consegna non dovuti al Locatore, o da guasti o da qualsiasi altra causa al di fuori del diretto controllo del Locatore. Il Cliente rinuncia per sé e per i propri eredi o aventi causa ad avanzare ogni qualsivoglia pretesa nei confronti del Locatore.

Art. 14: apparato GPS. Il Cliente sottoscrivendo il contratto di noleggio accetta che il veicolo potrebbe essere controllato da apparato GPS che memorizza le vie percorse, gli orari, la velocità, le soste e dà la possibilità di bloccare il veicolo a distanza. L’accesso al controllo informatico al programma gestionale di controllo GPS è gestito con password dal locatore e dai suoi addetti; questi si obbliga a non diffondere a terzi tali dati, se non per motivi legati a controversie su sinistri o su richiesta delle Forze dell’Ordine.

Art. 15: modifiche contrattuali. Qualsiasi modifica alle presenti “Condizioni generali di noleggio” non può aver luogo, né può essere provata se non mediante atto scritto.

Art. 16: elezione di domicilio. Il Cliente dichiara sotto la sua responsabilità che l’indirizzo di residenza indicato nel contratto di noleggio e nella documentazione allegata in fotocopia sia corretto. A tutti gli effetti di legge, ivi compresa la notifica degli atti, il domicilio del cliente è quello da lui indicato nel contratto.

Art. 17: Foro di competenza territoriale. Eventuali controversie che dovessero insorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto di noleggio e/ delle presenti “Condizioni Generali di Noleggio” verranno devolute all’esclusiva competenza del Foro di Pistoia PT.

Art. 18: consenso al trattamento dei dati personali. Il Cliente è stato informato che ai sensi del D.lgs 196 del 30/06/2003, i dati personali indicati nel contratto di noleggio, sono oggetto di trattamento nel rispetto di detta normativa. Titolare del trattamento è Wagenax srls nella persona dell’amministratore pro tempore. Ricevuto, letto ed approvato, il Cliente.

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